35 anni! Buon Compleanno Nazionale Italiana Artisti TV

35 anni! Buon Compleanno Nazionale Italiana Artisti Tv

35 anni: logo

35 anni!

Auguri! È la prima cosa da dire che viene in mente a chiunque, quando sa che qualcuno compie gli anni. Ma se corrisponde al compleanno di centinaia di “atleti” o quasi, che hanno indossato “l’Azzurro” della Nazionale Italiana Artisti TV, la faccenda si complica. La soluzione, però è a portata di mano ed è molto più semplice di quello che si pensa. Meglio, di quello che ha pensato l’area comunicazione della Nazionale, che poi si identifica con la bellezza di Manuela Bresciani, da sempre la responsabile del settore. Manuela ha facilmente organizzato una serata tra amici e sono tanti. Centinaia in questi 35 anni, tutti beniamini del pubblico. Non ci saranno tutti immaginiamo, chi per impegni lavorativi, chi per distanza o altro, ma certamente sarà una bella e imprevedibile serata di festa.

Festa, spumante e cotillon

Si certo, “dove c’è casa c’è festa” verrebbe da dire, parafrasando un noto spot pubblicitario, ma qui al “55” di via Pier della Francesca 55, Milano è come essere di casa. “E’ qui la festa”? giochiamo sempre sulle frasi fatte. Certo è al “Fifty Five” che è un po’ la casa della Nazionale. Da bravi “agenti segreti” cerchiamo di carpire qualche anteprima, da Osvaldo Bresciani, il Presidente!

E il Presidente è un po’ come Berlusconi, nel senso che come al Silvio nazionale, piace creare un’atmosfera familiare e piace raccontare barzellette. Vedrete se avrete modo di conoscerlo, non sfuggirete alle sue improvvise freddure!

35 anni: giocatori

Una delle formazioni della Nazionale durante una partita a Catania.

Presidente ci dica è vero che ci saranno un paio di sorprese per i 35 anni della Nazionale?

Due sorprese sì. Una sarà “una cosa musicale” e l’altra l’ingresso ufficiale in famiglia di Art Gioielli, un nuovo prestigioso brand italiano.

Come è nata l’idea di creare La Nazionale Italiana Artisti TV?

Ci hanno preceduto Pierpaolo Pasolini 10 anni prima, con la Nazionale Attori e Giulio Mogol e 5 anni prima con la Nazionale Cantanti. Quindi siamo partiti con una squadra “Super Clan TV”, ma anche su suggerimento di Giulio (Mogol) abbiamo modificato la denominazione nell’attuale Nazionale Italiana Artisti Tv, registrandone il nome ed il marchio nel 1988.

Quanti personaggi conosciuti al grande pubblico hanno indossato la maglia azzurra in tutti questi anni?

434 tutti rigorosamente censiti con relative presenze e gol in un file riportato sul nostro sito natv.it e aggiornato partita per partita.

Beh, dopo la premessa scritta sopra, ne avrà mille, ma vuole raccontarci un breve aneddoto o un episodio simpatico sulla sua Nazionale?

Si, ma quando l’ho raccontato non ci credeva nessuno. Manifestazione in Loreto (Ancona). Convoco per la partita Arnaldo Mangini (attore e interprete, in quanto sosia di Mister Bean).

Non vedendolo arrivare lo chiamo al telefono e mi risponde: sono al casello di Melegnano! Gli chiedo: ma dove stai andando? Lui: in piazzale Loreto. Io: ma secondo te in Piazzale Loreto c’è un campo di calcio? Lui: in effetti mi era sorto un dubbio, ma conoscendo le tue capacità organizzative avrà allestito un campo mobile!!!!  Io: siamo nelle Marche!!

Il Resto no comment…

Share This